Il corso intensivo per la preparazione della prova pratica orale incomincia a partire dal sabato successivo alla pubblicazione degli esiti della prova scritta e si svolge da remoto.
Dopo la prima lezione di presentazione del corso, nella quale viene illustrato il metodo per superare la prova pratica orale con consegna di linee guida e formulario con le opzioni difensive, i successivi incontri sono interamente dedicati a simulazioni d'esame sempre e solo individuali con i docenti responsabili della sede. In particolare, sono garantite fino a venti simulazioni individuali, con data e ora da concordare con ciascun corsista.
Le simulazioni replicano in tutto la prova pratica dell'esame, quindi è prevista mezz'ora per studiare in solitudine con i codici commentati la traccia assegnata, per poi procedere all'esposizione del caso pratico con successiva valutazione e consegna della scaletta relativa alla corretta impostazione della prova.
Tutti gli incontri sono registrati e messi a disposizione del singolo corsista in modo da consentire una migliore autocorrezione; inoltre, viene fornita la registrazione della migliore esposizione.
Nella sessione 2024/2025, il 100% dei nostri corsisti ha superato la prova orale dell'esame d'avvocato.
Per venti simulazioni, con incluse due ore di interrogazione individuale in diritto e procedura penale, il costo è di € 1.250 + iva, mentre, per dieci simulazioni, con inclusa un'ora di interrogazione individuale in diritto e procedura penale, il costo è di € 750 + iva; con possibilità di pagamenti rateali e sconto del 20% per i corsisti dell'intensivo scritto.