IL CORSO

Conciliare l’esigenza delle scuole forensi di fornire una formazione trasversale sui principali rami del diritto con la legittima aspettativa dei praticanti ad acquisire competenze mirate al superamento dell’esame da avvocato.

Ai non penalisti, per raggiungere un grado di preparazione sufficiente per sostenere l’esame da avvocato.

Ai penalisti, per acquisire una maggiore consapevolezza dei risvolti applicativi della materia spendibili anche al di là dell’esame.

Le lezioni in presenza si compongono di due sezioni, una teorica e una pratica. La sezione teorica consiste nella spiegazione frontale degli argomenti del giorno e nella conseguente sessione di domande e risposte. Il resto della lezione è dedicata all’esame e alla risoluzione di casi pratici da parte dei corsisti, iniziando dalle questioni più semplici per poi risolvere quelle più complesse e articolate; l’obiettivo di tale sezione è apprendere gradualmente le tecniche di scrittura e di esposizione orale necessarie per sostenere le prove pratiche dell’esame da avvocato.
Le lezioni a distanza hanno una durata di sei ore e sono dedicate alle esercitazioni scritte.

Il corso è suddiviso in tre moduli semestrali, da dieci lezioni, pensati per essere tra loro autonomi: non c’è, dunque, un ordine prestabilito, al termine dei tre semestri il programma sarà interamente coperto a prescindere dal modulo da cui si è iniziato.

Il programma è composto da nove blocchi di tre lezioni (due teorico-pratiche e una di esercitazione) e ogni modulo ne contiene tre, oltre all’ultima lezione dedicata alla deontologia e alle prove di verifica.
Quattro blocchi sono interamente penalistici e coprono il programma di parte generale e l’analisi degli atti di impugnazione oggetto della prima prova d’esame; i restanti cinque blocchi sono misti e prevedono, oltre alla consueta esercitazione, una lezione di diritto privato (obbligazioni, contratti, societario) o di diritto pubblico (costituzionale, amministrativo) e una lezione della parte speciale del diritto penale collegata alle nozioni extrapenali appena affrontate.

No, durante le esercitazioni forniremo i materiali necessari a simulare le prove d’esame, oltre ai formulari per impostare correttamente gli atti.
Inoltre, ti aiuteremo a scegliere i manuali e i codici commentati che più si addicono alle tue specifiche esigenze.

Sì, puoi chiedere il trasferimento e seguire con noi solo i semestri mancanti.

PROGRAMMA
NOVEMBRE 24 - MAGGIO 25

1. Penale (parte generale) Casi in tema di antigiuridicità e punibilità
2. Procedura penale Casi di incidente di esecuzione
3. Esercitazione Redazione di un incidente di esecuzione – ONLINE
4. Penale (parte generale) Casi in tema di forme di manifestazione del reato
5. Procedura penale Casi in tema di appello
6. Esercitazione Redazione di un atto di appello – ONLINE
7. Amministrativo Casi in tema di procedimento amministrativo
8. Penale (parte speciale) Casi in tema di reati contro P.A. e amministrazione della giustizia
9. Esercitazione Redazione di un atto di appello – ONLINE
10. Deontologia Casi sui rapporti con clienti e colleghi – prova finale